Le linee guida sono dedicate a tutti i membri della community che usufruiscono del servizio di trasporto.
Se non sei parte della Community non potrai usare i sistemi di prenotazione del servizio Pulmì, quindi iscriviti subito dal sito www.pulmi.it.
Di seguito un elenco di informazioni e buone pratiche da tenere in considerazione prima, durante e dopo l’utilizzo del servizio Pulmì.
Prima del viaggio
- Effettuare la registrazione alla Comunità, per farlo è necessario essere in possesso di un indirizzo email valido e fornire i seguenti dati: nome, cognome, età, numero di un documento in corso di validità (carta d’identità, patente e passaporto) e numero di cellulare. Contestualmente si aderirà al regolamento di comunità Pulmì.
- Una volta terminata la registrazione alla comunità, seguendo le istruzioni ricevute, sarà necessario effettuare l’accesso alla piattaforma di prenotazione utilizzando le proprie credenziali ovvero email e password personali.
- Informarsi sulle fasce orarie e le giornate in cui il servizio è attivo sul sito www.pulmi.it
- Prenotare anticipatamente il proprio viaggio tramite l’app, sito web oppure telefonando al call center. Per ragioni pratiche gli utenti con sedia a ruote dovranno necessariamente segnalare con qualche giorno di anticipo la volontà di prenotare un viaggio. Per informazioni dettagliate consultare il sito www.pulmi.it
- Non è possibile effettuare prenotazioni per conto di altri. Per poter accedere al servizio è necessario che ogni utente sia registrato individualmente alla community, al servizio di prenotazione di Pulmì ed effettui una prenotazione valida a proprio nome.
- Modificare la propria prenotazione è possibile entro un’ora dalla partenza rispettando le seguenti regole:
1.Se dovesse essere necessario modificare la fermata di partenza o di arrivo, sarà necessario cancellare la propria prenotazione e rifarla nuovamente con le nuove fermate.
2.Se invece le modifiche riguardano gli orari, sarà possibile modificare la propria prenotazione nella sezione “modifica” all’interno del menù “le mie prenotazioni”, senza bisogno di cancellare la prenotazione confermata.
- E’ possibile annullare la propria corsa fino a 30 minuti prima della partenza.Se l’utente annulla ripetutamente le prenotazioni effettuate potrà essere sospeso dal servizio
- L’utente riceverà una notifica, tramite email o sms, in base alle impostazioni che ha selezionato, con i dettagli del proprio viaggio. Poco prima della partenza l’utente riceverà un’ulteriore promemoria. Nel caso in cui il passeggero non si presenti alla fermata di partenza, senza annullare la prenotazione entro il periodo stabilito, l’utente potrà essere sospeso e in caso di condotta ripetuta verrà estromesso dal servizio temporaneamente o in maniera permanente dalla Community. Quindi non potrà più usare il servizio Pulmì.
- Si consiglia di arrivare alla fermata selezionata almeno 10 minuti prima dell’orario stabilito.
Durante il viaggio
- Per gli utenti non sarà possibile domandare all’autista una deviazione al percorso stabilito o fermate non concordate o previste durante la fase di prenotazione.
- Per tutti gli utenti che necessitano di un accompagnatore, non è previsto alcun supporto assistenziale da parte dello staff Pulmì, se non un supporto nella salita e discesa dal mezzo. Quindi ogni accompagnatore dovrà necessariamente essere registrato alla community e aver prenotato a titolo personale il proprio viaggio.
- Ogni membro della Community condivide e si impegna a tenere una condotta idonea, responsabile e in linea con il principio di inclusività, integrazione e rispetto reciproco.
- I membri della Community devono tenere un comportamento idoneo e decoroso all’interno dei mezzi messi a disposizione per il servizio Pulmì;
- Una volta saliti sul mezzo è necessario seguire le regole di comportamento da tenere a bordo di Pulmì che troverete stampate e affisse all’interno dei due mezzi e qui di seguito:
– È assolutamente vietato rimanere in piedi quando l’autobus è in movimento. – Ogni qualvolta il pulmino effettuerà una sosta si dovrà rimanere seduti fino all’arrestarsi del mezzo stesso. – Il passeggero è tenuto ad assumere una posizione corretta e comunque tale da non pregiudicare la sicurezza altrui. – I passeggeri sono tenuti ad allacciare le cinture di sicurezza. – È vietato consumare cibi e/o bevande all’interno del pullman (acqua esclusa). – È severamente vietato fumare. – Gli animali non sono ammessi fatta eccezione per i cani guida di passeggeri non vedenti. – È ammesso all’interno del pullman solo un piccolo bagaglio a mano. – Si raccomanda di non disturbare il conducente mentre sta guidando. – E’ vietato toccare le bocchette dell’aria condizionata. – Gli utenti sono responsabili dei propri effetti personali. – Si ricorda agli utenti che il tono della voce elevato e comportamenti impropri possono recare disturbo al conducente del mezzo e mettere a rischio la sicurezza di tutti i passeggeri – E’ consigliato l’utilizzo degli auricolari per ascoltare musica. – E’ vietato portare a bordo sostanze illecite. – Gli atti vandalici nei confronti del mezzo verranno severamente puniti |
Dopo il viaggio
- L’utenza è periodicamente tenuta a condividere la propria esperienza con Pulmì a fini statistici tramite questionari di gradimento o questionari informativi sulle abitudini relative alla mobilità che saranno disponibili sul sito web o che verranno condivisi via email. Questo per far sì che il servizio sia in continuo miglioramento e modellare sempre di più Pulmì sulle esigenze collettive. In linea con i principi della community, farne parte non significa semplicemente essere un utente, ma collaborare alla riuscita di questo servizio sperimentale di comunità
- I membri della Comunità possono condividere in qualsiasi momento commenti, suggerimenti e/o segnalazioni contattando il call center negli orari disponibili o inviando una email a progettopulmi@gmail.com